Serie B

Il Venezia vede sfumare la promozione diretta in Serie A nonostante la mancata vittoria del Como

Niente da fare per i lagunari: ai playoff con la vincente fra Palermo e Sampdoria per le semifinali

Venerdì 10 Maggio 2024

Partite finite: il Venezia perde e va ai playoff contro una fra Palermo e Sampdoria

Il Como è in Serie A, il Venezia ai playoff. È questo il verdetto dopo l'ultima di campionato.

I neroarancioverdi non sono riusciti a battere lo Spezia che si è imposto per 2 a 1. Venezia rimontato dopo aver sfiorato il sogno serie A con il vantaggio firmato Idzes. una grande occasione persa, dato che neanche il Como era riuscito a vincere in casa contro il Cosenza.

Il Venezia vede sfumare la Serie A

Poco più di 5 minuti al termine: aumenta la tensione. Il Venezia vede sfumare sempre più il sogno promozione diretta. Molto nervosismo in campo e tanti i cambi per le due formazioni.

Pareggio del Como su calcio di rigore

Il Como pareggia su rigore con Verdi e vede sempre più vicina la Serie A. Tuttavia nulla cambia sul discorso promozione in quanto il Venezia sta perdendo.

Vantaggio dello Spezia

Lo Spezia trova il vantaggio subito dopo il pareggio, questa volta con Reca che agguanta una palla in area di rigore anticipando tutti. Si allontanano le speranze del Venezia che ora è costretto alla rimonta per centrare la promozione diretta.

Pareggio dello Spezia: Pio Esposito trova un gran goal dal limite dall'area

Lo Spezia trova il pareggio dopo diversi tentativi. Una rimessa laterake lunga arriva al limite dell'area dove Esposito fa esplodere il destro che si infila all'incrocio dei pali. In questo momento torna al secondo posto il Como, nonostante la sconfitta che sta maturando in casa.

Inizia il secondo tempo: prima sostituzione per il Venezia

Si parte con il secondo tempo e Vanoli effettua subito la prima sostituzione: entra B. Bjarkason, esce M. Kofod Andersen.

Il Venezia al termine del primo tempo è in serie A

Finisce il primo tempo su tutti i campi. Il Venezia non poteva chiedere di meglio al termine dei 45 minuti: vince a La Spezia, mentre il Como perde in casa contro il Cosenza. Se i lagunari riuscissero a mantenere il risultato, i comaschi sarebbero costretti alla rimonta.

Grande occasione per lo Spezia

Pio Esposito tira davanti alla porta ma viene fermato da un intervento prodigioso di Sverko che mette in calcio d'angolo.

Il Venezia sfiora l'autogoal

Brividi per gli arancioneroverdi: su un cross dalla sinistra un retropassaggio di testa di Candela pericoloso verso la propria porta. Serve un ottimo riflesso di Joronen che mette in calcio d'angolo.

Goal del Cosenza, il Como è in svantaggio. Aumentano le possibilità di promozione per il Venezia

Il Como è passato in svantaggio. Il Cosenza ha trovato il goal con il suo bomber Tutino. Adesso i comaschi sono costretti a segnare due goal per rimontare e agguantare la promozione diretta.

Goal del Venezia. Su calcio d'angolo la mette dentro di testa Idzes. In questo momento lagunari in Serie A

Il Venezia trova il goal su calcio d'angolo. Il cross dalla sinistra pesca di testa Jay Idzes che mette in rete. Lagunari in questo momento in serie A in virtù dello 0-0 del Como.

Prima occasione per lo Spezia

Inizia la partita e lo Spezia si mostra subito motivato: è sua la prima occasione con un calcio di punizione dal limite. Il turo di esposito finisce però di poco alto sopra l'incrocio dei pali.

La classifica marcatori: Pohjanpalo vicino al titolo di capocannoniere della Serie B

Per la questione marcatori è ormai solo questione di ufficialità: per la regular season il bomber finlandese Joel Pohjanpalo è saldamente al comando con 22 reti, seguito da Tutino del Cosenza a quota 19, segue Brunori del Palermo a 17. 

LIVE MATCH

Spezia-Venezia: le probabili formazioni

Per il Venezia pochi dubbi sull'11 titolare: Vanoli punterà sui migliori per portare a casa i 3 punti. L'unico ballottaggio riguarda il reparto offensivo, con la coppia d'attacco pesante formata da Gytkjaer e Pohjanpalo oppure Pierini insieme ad Iceman.

SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Esposito S., Nagy, Reca; Verde; Di Serio, Falcinelli. All. D’Angelo

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Bjarkason, Tessmann, Busio, Zampano; Pierini, Pohjanpalo. All. Vanoli

 

LIVE MATCH

Lo stato di forma del Venezia

Il Venezia viene da una vittoria contro la Feralpisalò, ma è inciampata a Catanzaro: passo falso decisivo per la lotta alla promozione, fra le polemiche generate dall'arbitraggio. Prima ancora, i lagunari avevano collezionato quattro risultati utili consecutivi, con tre vittorie e un pareggio.

 

LIVE MATCH

Ultima giornata di Serie B: la classifica e le possibilità di promozione

La vittoria allo scadere del Venezia con la neoretrocessa Feralpisalò, ha compromesso il primo match point che il Como aveva contro il Modena. Il Como approderà quindi nel massimo campionato italiano in caso di vittoria o di stesso risultato del Venezia, squadra che vanta il favore degli scontri diretti. 

Il Venezia di Vanoli non vuole avere rimpianti, prima di pensare agli eventuali playoff. Terzo posto in cassaforte, con gli arancioneroverdi che entrerebbero in gioco nei playoff in semifinale e disputerebbero la gara di ritorno al “Penzo” anche in caso di finale.

La classifica:

Parma 75

Como 72

Venezia 70

Cremonese 64

Catanzaro 60

Palermo 53

Sampdoria (-2) 52

Brescia 51

Sudtirol 47

Cosenza, Cittadella, Pisa, Reggiana 46

Modena 44

Spezia 41

Ternana 40

Bari, Ascoli 38

Feralpisalò 33

Lecco 26

di Enrico Scoccimarro

È l'ultima giornata di campionato di Serie B, prima che prendano vita spareggi playoff e playout, e il Venezia calcio ha ancora la possibilità di qualificarsi direttamente alla prossima Serie A. Per farlo però occorre necessariamente battere lo Spezia, che a sua volta si gioca la salvezza diretta senza passare dai playout. La vittoria potrebbe tuttavia non bastare: i lagunari devono sperare che il Como non vinca in casa contro il Cosenza, che però non ha più nulla da chiedere a questo campionato. In ogni caso, si prevedono grandi emozioni per questo finale di regular season con tutte le gare in contemporanea, a partire dalle 20.30.

LIVE MATCH

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 09:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci