G7 Giustizia a Venezia, i manifestanti dei centri sociali sfilano contro la guerra: scontri con la Polizia, respinti. Il corteo si scioglie Video

Giovedì 9 Maggio 2024
Video

VENEZIAG7 Giustizia a Venezia, i manifestanti dei centri sociali sfilano contro la guerra poi provano a rompere il cordone della polizia e scattano gli scontri. Scontri tra polizia e manifestanti si sono verificati oggi, giovedì 9 maggio, intorno alle 17.30 a Venezia in occasione della protesta dei centri sociali del Nordest contro la riunione del G7 della Giustizia.

In città sono giunti dal Veneto e dalle regioni vicine circa 250 manifestanti. Il corteo ha cercato di avvicinarsi alla sede dell'incontro e qui ci sono state alcune cariche di alleggerimento delle forze dell'ordine, per impedire lo sfondamento della zona preclusa.

La manifestazione per la Palestina

I centri sociali hanno dichiarato di manifestare «contro il G7 dell'(IN)giustizia, contro la guerra, contro il genocidio in Palestina, per la libertà e i diritti di tutti». Tra i temi della contestazione al ministro Carlo Nordio il caso di Ilaria Salis. Il punto di ritrovo è stato il piazzale della stazione di Venezia Santa Lucia alle 17, poi il corteo in centro storico. - È tornata tranquilla la situazione a Venezia dopo il tentativo, respinto dalla polizia, di circa 250 manifestanti dei centri sociali di avvicinarsi alla sede del vertice del G7 della Giustizia. Costretti ad indietreggiare dalle cariche di alleggerimento degli agenti in assetto anti sommossa, i dimostranti sono tornati verso il piazzale della stazione di Santa Lucia, dove il corteo in breve si è sciolto. Non risultano manifestanti o poliziotti contusi. 

(video di Giulia Zennaro)

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 14:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci