Orto botanico dell'Università di Padova, gemellaggio con quello dell'Istituto di Botanica di Kunming in Cina

Martedì 7 Maggio 2024 di Redazione Web
Orto Botanico di Padova

PADOVA - A Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, nel sud ovest della Cina, si è tenuta una cerimonia di gemellaggio fra l'Orto dell'Istituto di Botanica locale e l'Orto Botanico dell'Università di Padova, organizzato dal Consolato d'Italia a Chongqing. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni che la rete diplomatica italiana in Cina organizza nel corso del 2024 per ricordare il 700º anniversario della morte di Marco Polo.

Nel corso del suo celebre viaggio raccontato ne «Il Milione», Marco Polo visitò lo Yunnan descrivendone i paesaggi e la ricchezza naturale.

L'evento ha celebrato l'avvio della collaborazione fra l'Orto botanico più antico del mondo, quello di Padova, ed un'istituzione chiave per la difesa della biodiversità nella Provincia cinese che vanta il maggior grado di varietà sia in termini climatici che di ricchezza ambientale. Nel corso di un seminario dedicato alla difesa della biodiversità è stata poi ripercorsa la storia dei due orti botanici assieme al loro ruolo attuale. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, il prefetto dell'Orto botanico di Padova, Tomas Morosinotto, il direttore dell'Orto botanico di Kunming, Sun Weibang, rappresentanti dell'Ambasciata italiana a Pechino, del Consolato italiano a Chongqing, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto di Botanica di Kunming e dell'Accademia delle Scienze cinese.

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 10:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci